Dual Drum

Creare un prodotto mai visto prima è sempre una sfida, soprattutto in un settore come quello dell’elettrodomestico, dove le forme e i processi sono ormai standardizzati. Ci siamo riusciti per il gruppo Haier, sviluppando una lavatrice doppia alloggiata in un unico mobile.

  • Cliente: Haier
  • Settore: Elettrodomestico
Studio di ingegneria e progettazione elettrodomestici Haier
HAIER è una multinazionale cinese che dal 1980 opera nel settore dell’elettrodomestico. Collaboriamo con il gruppo Haier da oltre 15 anni, per il quale abbiamo sviluppato diverse tipologie di prodotti, principalmente nell’ambito del lavaggio (lavatrici, lavasciuga, dryer, lavastoviglie etc.).
L'idea
Creare una lavatrice adatta ai bisogni dei consumatori moderni, che vogliono lavare diverse tipologie di capi contemporaneamente.
La sfida
Inventare un prodotto innovativo che fosse adatto, per altezza e dimensioni, a un utilizzo domestico.
La soluzione
Una lavatrice doppia, alloggiata in un mobile unico, con due cestelli che lavano contemporaneamente.
L'idea
Grazie alla collaborazione con una società specializzata in market survey, abbiamo iniziato il progettato di una lavatrice mai realizzata prima

Da sempre il gruppo Haier punta a realizzare prodotti dalle elevate performance di funzionamento e di affidabilità. Il nostro rapporto dura da più di 15 anni: durante uno dei numerosi incontri, abbiamo definito una strategia per sviluppare un nuovo prodotto che andasse incontro alle nuove esigenze dei consumatori.

Grazie alla collaborazione con EFG, società francese specializzata in market survey, abbiamo realizzato una ricerca di mercato europea, che ha permesso di porre domande mirate a un pubblico target selezionato.

A seguito di questa campagna, è nata l’idea di sviluppare un prodotto che nessun competitor sul mercato aveva fino a quel momento progettato: una lavatrice doppia, alloggiata in un mobile unico.

La soluzione
Progettazione di un elettrodomestico dalle vibrazioni ottimizzate e più resistente del normale

Gli ingegneri di S.P.M. hanno messo a disposizione tutto il proprio know how e l’esperienza acquisita in oltre 30 anni di storia per sviluppare un progetto dalle caratteristiche innovative. Siamo stati incaricati di portare avanti tutte le attività di progetto a esclusione della progettazione elettronica ed estetica.

La soluzione che abbiamo proposto prevedeva di unire i due gruppi oscillanti (quello superiore da 3,5Kg e quello inferiore da 7Kg) mediante un contrappeso in ghisa posto nella zona frontale e posteriore.

In questo modo abbiamo potuto avvicinare il più possibile i due gruppi oscillanti, permettendo di ridurre l’altezza complessiva della macchina e al contempo di ottimizzare le vibrazioni del mobile: la lavatrice posteriore infatti diventa il contrappeso di quella inferiore, e viceversa.

Riguardo la richiesta sulle condizioni di trasporto, invece, per fare in modo che le macchine imballate resistessero a una caduta da 140cm da terra, abbiamo intrapreso un inteso lavoro di simulazione. Grazie ai calcoli, alle analisi e alle simulazioni, siamo riusciti a studiare una geometria di imballo in polistirolo e di fissaggi interni alla macchina che hanno permesso di raggiungere questo ambiziosissimo traguardo.

Già con il primo prototipo funzionale, da noi interamente assemblato e testato, siamo riusciti a verificare e confermare i primi target di progetto.

La sfida
Progettare una lavatrice il quanto più possibile compatta, resistente al trasporto e che permettesse di utilizzare nello stesso momento i due cestelli.

La principale difficoltà di questo progetto è stata l’assoluta novità del prodotto: in quel momento infatti non esisteva nessuna macchina simile sul mercato. Abbiamo dovuto quindi inventare soluzioni innovative, e testarle per la prima volta.

Uno degli obiettivi più sfidanti che il cliente ci aveva posto era quello dell’altezza totale: la macchina doveva essere di altezza inferiore rispetto a due lavatrici separate impilate.

Inoltre, le due lavatrici dovevano poter essere in funzione anche contemporaneamente.

Infine, un ulteriore ostacolo da superare è stata la richiesta sulle condizioni di trasporto. Solitamente tutte le macchine imballate devono poter resistere, in termini funzionali e con pochissime concessioni di deformazioni estetiche, a una caduta di 60/80cm da terra. Haier ci ha richiesto di riuscire ad aumentare questa resistenza fino a 140cm.

Il risultato
Haier Duo: una lavatrice doppia smart, ecologica e dalle alte prestazioni.

La lavatrice Haier Duo è uno dei fiori all’occhiello del colosso cinese, perché ne rappresenta i valori di attenzione all’ambiente, alle tecnologie innovative e la volontà di risolvere i reali problemi dei consumatori.

  • Di classe energetica A+++, vanta un risparmio energetico del 30% rispetto al migliore standard energetico riconosciuto in Europa.
  • Il design interno del cestello (Haier Pillow Drum) permette di preservare l’integrità dei materiali, garantendo allo stesso tempo alte prestazioni di lavaggio.
  • La lavatrice è controllabile in modo smart grazie a display touchscreen da 7’’ sulla parte frontale della lavatrice, e può essere controllata anche da remoto tramite Internet.
Questa lavatrice innovativa ha avuto un grande successo, tanto da far nascere diverse altre versioni successive basate sullo stesso modello.